Mazara tra le otto perle italiane da visitare nel nostro bel Paese, lo scrive il “De Telegraaf” olandese da sempre attento anche al turismo naturista in Italia e in particolare in Sicilia definita oramai la patria del nudismo.
Il corrispondente olandese, nel suo libro “Il bello dell’Italia”, aveva evidenziato le tante potenzialità inespresse del nostro Paese e noi ci sentivamo in linea con il suo modo di vedere che auspica che finisca il tempo dell’autolesionismo tutto italiano a favore della valorizzazione di chi si rimbocca le maniche per far conoscere soprattutto il bello del nostro paese”.
Ecco cosa scrive Maarten van Aalderen sulla nostra città:
Mazara del Vallo, Sicilië
Als je een Siciliëreis mocht maken, dan is de reis naar het zuidwesten van het eiland interessant. De exotische stad Mazara del Vallo laat je een heel aparte wereld zien, omdat het al eeuwenlang de grens van de christelijke wereld met de moslimwereld is. Daardoor zijn er zoveel kerken en is het zo’n belangrijk bisdom. Indrukwekkend is vooral de basiliek-kathedraal. Deze kwam op een plek van een moskee die in de elfde eeuw door Rogier I van Sicilië werd vernietigd. De Arabische invloed in de stad zie je in de aparte wijk Kasbah, waar je je in Noord-Afrika waant. In Mazara del Vallo heb je trouwens enkele uitstekende visrestaurants. Ook is het prachtig aan de zee gelegen.
Mazara del Vallo, Sicilia
Se si potesse fare un viaggio in Sicilia, poi il viaggio a sud-ovest dell ‘isola interessante. La città esotica di Mazara del Vallo vi mostrerà un mondo a parte tutto, perché per secoli la frontiera del mondo cristiano al mondo musulmano. Quindi ci sono tante chiese ed è un tale diocesi importante. Particolarmente impressionante è la Basilica Cattedrale. Ciò è avvenuto in un sito di una moschea nel secolo XI da Ruggero I di Sicilia è stato distrutto. L’influenza araba in città si può vedere il quartiere separato della Kasbah, dove ci si trova in Nord Africa. Mazara del Vallo si effettivamente alcune ottimi ristoranti di pesce. E ‘una splendida posizione in riva al mare.
Mazara del Vallo è anche sede dell’ associazione per naturisti denominata “Sicilia Naturista” (www.sicilianaturista.it). L’associazione nasce con lo scopo di promuovere la filosofia nudo-naturista in Sicilia.
Il blog di Sicilia Naturista (https://sicilianaturista.wordpress.com) è anche in contatto con l’associazione Naturist Sicily Travel, un’associazione che ha per mission quella consigliare ed accogliere tutti quei turisti naturisti che vogliono visitare la Sicilia senza rinunciare alla possibilità di stare nudi.